Luca Maldini

Luca Maldini nasce a Bologna nel 1968, consegue il Diploma di Analista contabile nel 1987, presso l’Istituto Professionale per il Commercio “Aldrovandi”, con votazione finale di 60/60.
Nel 1995 si laurea in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università degli Studi di Bologna, con votazione finale 101/110 discutendo, con il relatore Prof. Gualtiero Tamburini, una tesi dal titolo “Teoria e stima dei prezzi impliciti: un’applicazione al mercato delle abitazioni di Bologna” dove si applicano metodologie statistiche al fine di valutare beni ambientali e si usano nuovi metodi estimativi per la quantificazione di caratteristiche abitative.

Nel 1996 completa il Corso per “Consulente di Qualità” di 800 ore presso COFIMP (Consorzio per la Formazione e lo Sviluppo delle PMI), con conseguente attestato di qualifica. Il corso ha preparato una figura professionale di “gestore e tecnico assicuratore qualità” in grado di confrontarsi con le problematiche di pianificazione strategica, organizzazione, controllo e gestione dell’azienda in tutti i ruoli chiave della stessa.

Nel 2006 consegue la qualifica per il Corso di “Valutatore di parte II e III di Sistemi di Gestione per la Qualità – QMS Auditor Training corse” di 40 ore con Certificato di Competenza, esame finale e attestato di qualifica finale rilasciato da KHC.

Nel 2009 frequenta con successo il Corso per “Valutatore di Sistemi Qualità” di 40 ore con attestato di qualifica finale rilasciato da AICQ.

Dal 1996 al  2013 ha svolto con successo, per le innumerevoli società più importanti sul territorio nazionale, le seguenti attività:

  • Consulenza aziendale di direzione e organizzativa mirata in particolare ad affiancare l’impresa ed il suo personale nella creazione di Sistemi Qualità ed organizzativi che non siano solo un adeguamento alla norma UNI EN ISO 9001 ma rappresentino il primo passo per il raggiungimento di obiettivi di miglioramento aziendale misurabili ed efficaci nel tempo (es. con l’adozione di progetti di miglioramento six sigma, settimana kiazen, lean thinking, coaching nei gruppi di miglioramento, ecc.);
  • -Consulenza aziendale sui sistemi di gestione integrati (es. Ambiente / Sicurezza) e sui sistemi di gestione per specifiche realtà aziendali (es. Dispositivi medici, Settore automotive, GMP, HACCP, ecc.);
  • Ricerche ed indagini di mercato effettuate utilizzando le più importanti tecniche statistiche e l’utilizzo dei pacchetti di statistica più conosciuti (SPSS, SAS, Minitab, Macro di Excel). Sono state, inoltre, proposte tecniche di rilevazione orientate all’accertamento della CUSTOMER SATISFACTION secondo quanto richiesto dalle Aziende che lavorano avvalendosi della Carta dei Servizi o, in ogni caso, che rilevino in modo continuativo la Soddisfazione dei Clienti;
  • Introduzione di tecniche statistiche avanzate all’interno dell’azienda; in particolare le esperienze professionali sono legate all’utilizzo di FMEA, SPC, DoE, Campionamenti in accettazione, Test di verifica d’Ipotesi, Regressione e Correlazione;
  • Formatore per Centri di Formazione e direttamente presso le Aziende con particolare specializzazione nella diffusione delle tecniche statistiche (six sigma, customer satisfaction, carte di controllo, sette strumenti statistici, piani di campionamento in accettazione, D.o.E., Q.F.D., FMEA) effettuando specifici training sulle tecniche di lean thinking / lean manufacturing / lean six sigma. E’ stata, inoltre, curata la diffusione, a personale d’Azienda e a corsi giovani, delle normative legate ai Sistemi di Gestione Aziendale.